IMPIANTO PER L’AMBIENTE
Trattamento rifiuti spazzamento stradale (CER 200303)
B.S.I. srl ha investito la propria esperienza nello sviluppo di linee di processo per il trattamento e recupero dei residui da spazzamento stradale, contrassegnati con codice CER 200303, per evitarne il loro totale smaltimento in discarica.
Questi impianti sono rivolti alle aziende di servizi che intendono offrire ai Comuni, Enti, Aziende di Trasporto, una soluzione che consenta di incrementare la percentuale della raccolta differenziata e la contemporanea riduzione del quantitativo di rifiuti indifferenziati avviati in discarica.
Il trattamento dei residui da spazzamento stradale consiste in una sequenza di operazioni di lavaggio e separazione dei materiali d’ingresso, tramite una tecnologia simile a quella del soil washing, per consentire di recuperare il materiale inerte, pari a circa il 60% del rifiuto in ingresso, riutilizzabile nel settore delle costruzioni (materie prime secondarie per aggregati cementizi e aggregati bituminosi).
Altri materiali di risulta dal processo possono essere riutilizzati come compost (rifiuti organici) e come materie prime secondarie (ferro).
Le sostanze inquinanti e la frazione solida più fine (limo, argilla) presenti nel materiale trattato, sono trasferiti dalla fase solida alla fase liquida Si produce così una torbida, contenete i solidi sospesi e gli inquinanti. che viene inviata al trattamento di depurazione e chiarificazione. L’acqua chiarificata è reimpiegata, in ciclo chiuso, nel processo di lavaggio, mentre i fanghi ottenuti nel processo di chiarificazione, contenenti gli inquinanti, previa disidratazione, sono inviati allo smaltimento in discarica.
I rifiuti inorganici fini, i rifiuti misti ed i fanghi disidratati dovranno essere smaltiti in discarica.
Il costo di trattamento di un impianto per residui da spazzamento stradale è economicamente sostenibile e competitivo se paragonato al costo di smaltimento in discarica e, nel tempo, consente importanti e significativi benefici all’ambiente.
Materiali in Ingresso
Rifiuti da spazzamento strade urbane ed extra urbanee
Residui da spazzamento superfici industriali
Agglomerati da spurgo di caditoie stradali
Rifiuti da pulizia e spazzamento di varia natura
Impianto B.S.I per rifiuti da spazzamento stradale
Materiale in uscita
SABBIA:
utilizzabile come materia prima secondaria per applicazioni civili o industriali
GHIAIA:
utilizzabile come materia prima secondaria per applicazioni civili o industriali
METALLI:
conferibili al ciclo di recupero in impianti metallurgici
SCARTI MISTI:
da conferire in discaria oppure utilizzabili come CSS
ORGANICO LEGGERO:
riciclabile in impianti autorizzati per il compostaggio o per il recupero energetico
FANGHI DISIDRATATI:
da conferire in discarica
Caratteristiche impianto
PERFORMANTE IN OGNI CONDIZIONE
L'esperienza acquisita nel tempo, abbinata al continuo sviluppo delle scelte tecniche adottate, fa sì che gli impianti B.S.I. possano garantire l'ottimizzazione nel trattamento dei rifiuti da spazzamento conferiti, nonostante la peculiare natura dei rifiuti da trattare la cui composizione merceologica è estremamente variabile in funzione della stagionalità e dell’area di raccolta dal quale provengono.
EFFICIENZA
I metodi di separazione sviluppati e ottimizzati da B.S.I. consentono il recupero dei materiali inerti, riducendo al minimo il volume dei rifiuti da conferire in discarica.
AFFIDABILITÀ, QUALITÀ, DURATA
I sistemi B.S.I. sono progettati per durare nel tempo, con turni di lavoro intensivi e ridotta manutenzione.
SICUREZZA
Gli impianti B.S.I. garantiscono un trattamento rispondente alle normative vigenti in tema di Igiene, Sicurezza e Rispetto dell'Ambiente, evitando immissioni di sostanze inquinanti nell'ambiente circostante.