IMPIANTO PER L’AMBIENTE
Impianti trattamento fanghi inquinanti e contaminati
B.S.I. srl ha investito la propria esperienza nello sviluppo di linee trattamento fanghi inquinanti e contaminati di matrice inerte/inorganica, risultanti da processi di scavo e/o recupero, con l’obiettivo di ridurre drasticamente la quantità di rifiuti da conferire in discarica
Il trattamento infatti, tramite un lavaggio intensivo ed una contemporanea serie di azioni di tipo meccanico esercitate sui materiali trattati, ottenute grazie all’impiego di apposite macchine dedicate, consente di trasferire dalla fase solida alla fase liquida con la frazione inerte più fine (limi, argille) anche le sostanze inquinanti presenti nei fanghi contaminati (CrVI ed idrocarburi in primis).
Nella fase liquida, i contaminanti tendono infatti a legarsi alla frazione inerte più fine permettendo così il recupero della frazione inerte con granulometria maggiore (sabbie e ghiaie) che può essere avviata al riutilizzo. La torbida di risulta dal trattamento di lavaggio intensivo, nella quale sono presenti i solidi sospesi e gli inquinanti, viene inviata al trattamento di depurazione e chiarificazione.
L’acqua chiarificata è reimpiegata, in ciclo chiuso, nel processo di lavaggio, mentre i fanghi risultanti dal processo di chiarificazione, contenenti gli inquinanti, previo trattamento di disidratazione sono inviati allo smaltimento in discarica.
Le acque contenute nei fanghi da trattare e quelle di processo in esubero da smaltire, inviate ad un apposito impianto di trattamento di finissaggio del refluo (controllo ph, filtri a sabbia, filtri a carboni attivi), possono essere scaricate in alveo
Materiali in Ingresso
Fanghi da trivellazione
Fanghi bentonitici
Fanghi cementizi e da jet grouting
Fanghi inerti / inorganici di natura varia
Impianto trattamento Fanghi B.S.I.
Materiale in uscita
SABBIA:
utilizzabile come materia prima secondaria per applicazioni civili o industriali
GHIAIA:
utilizzabile come materia prima secondaria per applicazioni civili o industriali
METALLI:
conferibili al ciclo di recupero in impianti metallurgici
SCARTI MISTI:
da conferire in discaria oppure utilizzabili come CSS
FANGHI DISIDRATATI:
da conferire in discarica
ACQUE IN ESUBERO:
le acque contenute nei materiali da trattare e quelle di processo in esubero da smaltire, inviate ad un apposito impianto di trattamento di finissaggio del refluo (controllo ph, filtri a sabbia, filtri a carboni attivi), possono essere scaricate in acque superficiali
Caratteristiche impianto B.S.I. trattamento fanghi Inquinati
INGEGNERIA SPECIALIZZATA
Per poter gestire fanghi di varia natura e composizione, di difficile contenimento e gestibilità , B.S.I. ha realizzato una serie di dispositivi specificatamente orientati al trattamento dei fanghi fluidi. Grazie a questi, è possibile controllare e dosare l'alimentazione dei fanghi all'impianto, ottimizzando l'efficienza del processo.
ACQUE IN ESUBERO
Le acque contenute nei materiali da trattare e quelle di processo in esubero da smaltire, inviate ad un apposito impianto di trattamento di finissaggio del refluo (controllo ph, filtri a sabbia, filtri a carboni attivi), possono essere scaricate in acque superficiali.
SICUREZZA
Gli impianti per trattamento fanghi di B.S.I. garantiscono un trattamento rispondente alle normative vigenti in tema di Igiene, Sicurezza e Rispetto dell'Ambiente, evitando immissioni di fluidi inquinanti nell'ambiente circostante.
GESTIONE AVANZATA
L'esperienza acquisita nel tempo, abbinata al continuo sviluppo delle scelte tecniche adottate, fa si che negli impianti B.S.I. la logica di gestione utilizzata, possa garantire l'ottimizzazione nel trattamento dei fanghi conferiti.