IMPIANTO PER L’AMBIENTE
Soil washing
Il Soil Washing è una tecnica utilizzata per il recupero di terreni contaminati generalmente provenienti da aree dismesse o compromesse (bonifiche ambientali). L’obiettivo è quello di massimizzare il recupero di materiali riutilizzabili riducendo così la quantità di rifiuti conferiti in discarica.
Il trattamento di soil washing tramite il lavaggio intensivo del suolo da trattare, consente di veicolare le sostanze inquinanti presenti (idrocarburi e metalli pesanti in primis), trasferendole, attraverso le particelle più fini (limi, argille), dalla fase solida alla fase liquida e consentendo così il recupero della frazione inerte con granulometria maggiore (sabbie e ghiaie).
Nella fase liquida, i contaminanti tendono infatti a legarsi alla frazione inerte più fine (limi ed argille). Si produce così una torbida, contenete i solidi sospesi e gli inquinanti che viene inviata al trattamento di depurazione e chiarificazione. L’acqua chiarificata è reimpiegata, in ciclo chiuso, nel processo di lavaggio, mentre i fanghi ottenuti nel processo di chiarificazione, contenenti gli inquinanti, previa disidratazione, sono inviati allo smaltimento in discarica.
Materiali in Ingresso
Terre da aree industriali dismesse
Terreni ad alto contenuto di idrocarburi
Sottofondi stradali e ferroviari
Terreni contaminati da inquinanti di varia natura
Impianto B.S.I. di Soil Washing
Materiale in uscita
SABBIA:
utilizzabile come materia prima secondaria per applicazioni civili o industriali
GHIAIA:
utilizzabile come materia prima secondaria per applicazioni civili o industriali
METALLI:
conferibili al ciclo di recupero in impianti metallurgici
ORGANICO LEGGERO:
riciclabile in impianti autorizzati per il compostaggio o per il recupero energetico
SCARTI MISTI:
da conferire in discaria oppure utilizzabili come CSS
FANGHI DISIDRATATI:
da conferire in discarica
Caratteristiche Impianto B.S.I. Soil Washing
MODULARITÀ
Il sistema di soil washing è concepito sulla base della modularità. Ogni modulo componente l’impianto, collaudato e testato sul campo con ottimi risultati prestazionali e di affidabilità, viene scelto ed interconnesso con gli altri in funzione del materiale da trattare e delle esigenze del cliente.
POTENZIALITÀ PRODUTTIVA
Soluzioni per tutte le portate richieste dal mercato, dal piccolo Impianto fino al grande sito di trattamento delle aree industriali dismesse
PERSONALIZZAZIONE
L’ampio ed approfondito know how acquisito nel tempo con la realizzazione di molteplici macchine ed impianti, consente alla B.S.I. lo sviluppo dell'ingegneria d'impianto più rispondente alle esigenze di qualità, affidabilità, prestazioni e durata calibrate sulla base delle esigenze del cliente.
ACQUE DI PROCESSO
Le acque di processo utilizzate per il lavaggio del materiale da trattare, nell'impianto di solil washing sono sottoposte ad opportuni processi chimico-fisici e reimpiegate in circuito chiuso, senza dispersione nell’ ambiente circostante e nel pieno rispetto delle vigenti normative ambientali.
CONFORMITÀ DEI PRODOTTI
Gli agenti contaminanti sono contenuti in sito, i materiali "riutilizzabili" alla fine del processo sono conformi per il loro reimpiego per applicazioni civile ed industriali.